Pubblicato in: buona scrittura, costruire un brand

Come nasce il mio racconto “Selezione del personale”

Il mio primo racconto breve sarà pubblicato il prossimo 10 gennaio. Il suo titolo è: “Selezione del personale“. Che storia è? Di che si tratta?

Si svolge in via Pia a Savona, nella sede di un’associazione di categoria che aveva lì i suoi uffici (ora non più, si sono trasferiti altrove). Molti anni fa, ci furono le selezioni per assumere del personale per un centro commerciale a Vado Ligure, nei pressi delle ciminiere della centrale a carbone.

Io fui uno dei tanti, e venni anche assunto, ma non è di questo che parlerà il racconto.

Quell’episodio lontano (sono trascorsi oltre 10 anni), mi è servito per confezionare un dialogo tra un uomo e una donna, che scaturisce in maniera banale, e si esaurisce in pochissimo tempo. Mi chiedevo se all’interno (o a margine?), di un tale contesto, fosse possibile far emergere il malessere, il senso di disagio di una persona.
Perciò, l’ho scritto.

Autore:

Raccontastorie

Rispondi

