Pubblicato in: buona scrittura

A proposito di ePub

Sto riflettendo se fornire nel formato ePub i miei racconti. Per il momento ho provato Writer2epub, una macro messa a disposizione gratuitamente dal sito Simplicissimus, che si installa con facilità su OpenOffice.Org.

In realtà, gira anche su NeoOffice, la suite burocratica per Macintosh. Ho tentato di convertire “Selezione del personale” con questo strumento, e poi l’ho sottoposto all’esame di ePub Validate (un servizio del tutto gratuito). Il risultato come mi attendevo, è stato deludente.

Ho sempre diffidato delle soluzioni facili, quelle che promettono con un solo clic, di fornire la soluzione. Tuttavia, mi pare che l’applicazione per la scrittura Scrivener riesca nell’impresa, superando il test di ePub Validate.
E poi c’è Pages ’09, certo.

Inoltre, si può anche procedere da sé, creando l’epub con un po’ di impegno. Per farla breve: ormai non si tratta solo di scrivere, ma di decidere in maniera del tutto autonoma il destino dei propri racconti.

Autore:

Raccontastorie

2 pensieri riguardo “A proposito di ePub

  1. Ciao,
    in che cosa sei rimasto deluso da Writer2ePub? Ogni feedback può essermi utile per eliminare gli errori ed i (molti) problemi di questa estensione… 🙂
    Grazie
    Luke

    Mi piace

    1. Ciao!
      Non escludo che il problema possa essere nato dal fatto che io uso NeoOffice (a dire il vero adesso lo uso molto meno). Vero è che il codice in larga parte è identico, ma naturalmente essendo la suite studiata e realizzata specificamente per la piattaforma Mac, qualcosa di diverso esiste eccome.
      L’applicazione funziona, non si inchioda, ed è veloce. Se però sottopongo all’esame di Threepress Consulting il file epub che ha generato, mi consegna una lista di errori:
      ERROR: genesi.epub/OEBPS/content.opf(23): File listed in reference element in guide was not declared in OPF manifest: OEBPS/text/content001.xhtml
      ERROR: genesi.epub/OEBPS/toc.ncx(16): unfinished element
      ERROR: genesi.epub/OEBPS/toc.ncx(5): assertion failed: first playOrder value is not 1
      Check finished with warnings or errors!

      Pages al contrario mi confeziona sempre epub che superano la verifica.

      Mi piace

Rispondi

