Pubblicato in: costruire un brand

Cosa succederà alle librerie?

A Savona buona parte delle librerie si concentrano in centro (quella Economica in via Pia, che frequento con regolarità; Moneta, Ubik, le Paoline). Una è all’interno del Centro Commerciale il Gabbiano, poi c’è l’immancabile Libraccio, mentre in via Torino, ce n’è un’altra di cui non so il nome.

Tutto parte da questo post in cui si dichiara la sostanziale inutilità delle librerie.

C’è parecchia verità. In sostanza: se non coltivi le tue peculiarità, alla fine diventi un negozio come un altro. Qui si vendono liquori, là pasta fresca, poco oltre libri.
Certo, il mondo cambia, il Web permette di acquistare senza uscire di casa, e offre una marea di libri a prezzi incredibili. E se non coltivi le caratteristiche che ti sono proprie, sei spacciato.

Nell’oceano delle offerte, se non garantisci un valido motivo per scegliere le tue soluzioni, le persone punteranno la loro attenzione solo sul prezzo.

Per anni, parecchi librai hanno vissuto consapevoli di essere il fattore insostituibile nella filiera del libro. IBS, Amazon e gli altri, li hanno scavalcati, e gli editori tirano un sospiro di sollievo.

Molte librerie chiuderanno. Resisteranno quelle che riusciranno a dimostrare che il libro non è solo un prodotto, e non è un prodotto come gli altri.

Parlo di passione.

Parlo di attenzione al cliente che richiede un libro, e allora non solo glielo faccio arrivare. Ma invio un SMS per avvisarlo della disponibilità; oppure ricorro all’email.

Arrivo a recapitargli a casa, nell’orario che preferisce, il libro, senza spese ulteriori.

Molti siti quando ci si collega, “salutano” l’utente; è un banale stratagemma per rendere il rapporto più personale. Per far credere che dietro ci siano persone, quando si tratta di semplici cookie, e un po’ di banale programmazione. Eppure certe librerie sono più impersonali di un sito Web.

Ecco: se dovessi osare una previsione, direi che chi giocherà la carta del “personale”, avrà qualche possibilità in più di farcela. Non è detto che un simile tentativo sarà baciato dal successo; solo che provarci, sarà indice di passione autentica.

Amazon si ricorda di me quando plano sulla sua home page
Annunci

Autore:

Raccontastorie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...