Pubblicato in: cassetta degli attrezzi

Come creare ePub con LibreOffice

Premessa importante.
Tutte le soluzioni che permettono di ottenere dei risultati con un clic sono da guardare con diffidenza. Il meglio lo si ottiene rimboccandosi le maniche e dandosi da fare.

L’epub è un formato che ha a che fare con i CSS e l’XHTML, e se si possiede un’infarinatura sulla programmazione, o se si creano siti Web (creare vuol dire proprio creare: scrivere il codice a mano, non con Dreamweaver), si è avvantaggiati.

Se ci si accontenta, ci si può rivolgere a soluzioni gratuite. Qualora il file sia in testo semplice, potrebbe funzionare. Se al contrario ci sono immagini con didascalie, piè di pagina e note, probabilmente la soluzione che converte con un clic rischia di essere inadatta.

Programmi di videoscrittura gratuiti ce ne sono parecchi. La soluzione più completa è OpenOffice.Org e LibreOffice; entrambi contengono Writer, il programma di videoscrittura e sono disponibili per Mac, Linux e Windows.
Per creare un file in ePub è però necessario scaricare un’estensione chiamata “Writer2ePub”.

estensione per libreoffice writer2epub

Una volta conclusa questa fase, basterà lanciarla e si avvierà LibreOffice (che avremo provveduto a scaricare in precedenza). Ci sarà chiesto se vogliamo davvero installare l’estensione e una volta confermata la nostra intenzione, in pochi secondi la procedura sarà portata a termine.

libreoffice e l'estensione writer2epub

Dopo il lancio dell’applicazione, nella barra degli strumenti di LibreOffice troveremo tre nuovi pulsanti.

pulsanti nella barra di libreoffice

Creare un epub non è particolarmente complesso. Si tratta di premere il primo pulsante: questo porterà alla comparsa di una finestra dove inserire le informazioni necessarie. Una volta terminato si clicca su OK e in breve tempo il file in epub sarà pronto e salvato sulla Scrivania del nostro computer.
Se si usa con una certa frequenza, è bene prendere in considerazione una donazione: ecco la ragione del tasto “Donate”.

finestra dell'estensione writer2epub

Ci sono anche le Preferenze, ma come tutte le voci di questa estensione, sono in inglese (benché lo sviluppatore sia italiano).

preferenze dell'estensione writer2epub

Questo apre le porte ad alcune considerazioni a proposito di Metadata, tag e via discorrendo. Non sono argomenti di questo post, ma in Rete si trovano alcune risorse su ePub e affini. Meglio perdere un po’ d tempo a studiarsele invece di improvvisare. La fretta è sempre una cattiva consigliera.

La soluzione sarebbe l’acquisto di “ePub”, un ebook edito da Apogeo ma venduto a un prezzo che suscita perplessità: 19.99 Euro. Quello cartaceo balza a 29.00.

Qualunque sia la scelta dell’autore, poi sarà bene sottoporlo all’esame di ePub Validator, uno strumento gratuito online che verifica la correttezza del formato.

L’estensione “Writer2ePub” funziona anche su NeoOffice, il “cugino” per Mac di OpenOffice.Org.

Annunci

Autore:

Raccontastorie

3 pensieri riguardo “Come creare ePub con LibreOffice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...