Pubblicato in: buona scrittura, cassetta degli attrezzi

Che cosa vede uno scrittore

Che cosa vede uno scrittore? La risposta che le persone offrono dice più o meno: “Quello che desidera lui”.

Sarebbe troppo comodo, ma soprattutto: la risposta è sbagliata.

Che esistano autori che vedono quello che preferiscono, e ne scrivono, è persino troppo ovvio. Occupano i salotti, scalano le classifiche, sono acclamati e applauditi.

Si vede e quindi si scrive, di quello che le circostanze mettono sotto gli occhi, o che raggiungono i sensi. Fine.

Dopo, è compito di chi scrive essere ligio al proprio dovere, ed evitare di danneggiare quello che ha visto. Qui entra in gioco la tecnica, il talento, il mestiere insomma.

Un autore posa gli occhi su quello che vede, lo ritrae al meglio delle sue possibilità. Non può lasciare fuori qualcosa che non gli piace, o che è contro i suoi ideali, né d’altra parte può ficcarci quello che ama perché lo vuole.

O perché la moda dice che l’argomento “deve” essere questo. Il verbo “dovere” non esiste per chi scrive, o meglio: ci sono dei doveri ma verso l’arte. Non certo verso il pubblico che non ama affatto l’arte. L’apprezza solo se gli viene fornita priva di sforzi e fatica, e per troppe persone pagare un biglietto rientra nel novero degli sforzi da evitare con ogni cura.

O forse, ci sono scrittori che vedono e altri (pochi) che osservano. Ma allora, se osservano (quindi scelgono), di fatto vedono quello che vogliono. Non credo affatto. L’osservazione spinge ad andare oltre la superficie delle cose.

Tutte le cose hanno qualcosa da dire a proposito del mistero dell’uomo. Quindi, si prende la materia che capita, e poi si va alla ricerca di che cosa c’è oltre quella superficie che tanto ammalia da indurre la maggior parte delle persone a rimirarla e basta.

Se un autore vede quello che desidera, e quindi scrive, ha vita facile.

Un bravo autore vede quello che preferirebbe non vedere ma non chiude gli occhi, né pontifica o maledice. Scrive. Si mette al servizio della storia e scrive.

 

Annunci

Autore:

Raccontastorie

2 pensieri riguardo “Che cosa vede uno scrittore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...