Pubblicato in: buona scrittura

L’interesse è solo per i personaggi

Mi interessano molto di più i miei personaggi, la gente che popola i miei racconti, piuttosto che qualunque mio potenziale lettore.

Raymond Carver

 

Vecchia diatriba quella del rapporto tra scrittore e lettore. Ecco perciò quello che diceva Carver.

Prima di tutto i personaggi.

A prima vista si potrebbe persino pensare che l’atteggiamento dello scrittore statunitense fosse un poco snob. In realtà è l’unico sensato.

È esclusivo interesse di chi scrive conoscere il personaggio. Frequentarlo. Lo scrittore belga Georges Simenon in questo era un maniaco, perché trascorreva giorni, settimane col personaggio, prima di sedersi alla scrivania e scrivere. A dire il vero, prima di sedersi e cominciare a scrivere, sottoponeva i familiari a una visita medica completa per essere certo che godessero ottima salute, e qualcuno non precipitasse in qualche forma influenzale costringendolo a uscire dallo studio, interrompendo la redazione del libro.

Ma prima, era indispensabile “calarsi” nel personaggio e imparare a vedere, sentire, ragionare come lui. Che senso ha quindi pensare o interessarsi al lettore?

Il lettore ci sarà (forse) se chi scrive avrà reso interessante la storia, i personaggi. Curare il personaggio, è già lavorare per il lettore. Un lavoro oscuro, che spesso viene ignorato non solo perché alla fine l’opera non viene letta.

Ma perché si legge male.

Annunci

Autore:

Raccontastorie

2 pensieri riguardo “L’interesse è solo per i personaggi

  1. Anche secondo me è l’unico atteggiamento sensato, il personaggio è la storia, il lettore è lo spettatore e prenderà tra le pagine quel libro solo se la storia parlerà proprio a lui. Sempre interessanti i tuoi spunti di riflessione, buona giornata Marco.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...