Pubblicato in: buona scrittura, letteratura straniera

Descrivere la natura

Credo che un buon metro di giudizio per capire se e come siamo in grado di scrivere, lo si possa ricavare dalla nostra capacità di descrivere la natura. Scriviamo di automobili, città, strade e palazzi, cemento e asfalto.

La natura ha qualcosa di apparentemente sottovalutato. Funziona. Non c’è spazio per quello che fatica: viene messo da parte. Né per quello che non è vincente. E quello che funziona… Funziona

Čechov consigliava di essere semplici. Di evitare con cura espressioni che creavano un’assimilazione tra la natura, e il mondo degli uomini. Diceva che una frase come:

 

Il sole al tramonto, si immergeva nel mare e inondava d’oro…

 

Erano solo luoghi comuni.

Il sole tramonta, stop. Il resto è solo la rappresentazione di un problema piuttosto grave: l’autore. Che desidera far capire al lettore che lui conosce la lingua, e deve assolutamente dimostrare che la sa pure usare. E allora entra nella storia e strizzando l’occhio sembra voler dire:

 

Un po’ di pazienza! Tra poco riprenderò a raccontarti la storia, però adesso guarda quanto sono bravo. Che descrizioni che tiro fuori dal cilindro!

 

O scrivi, o fai il mago. Comunicare non vuol dire dimostrare la propria bravura, ma mostrare.

Lo so. Si dirà a questo punto che è facilissimo sfogliare un qualunque libro di un autore per scovare centinaia di esempi che contraddicono una simile affermazione. Intanto mi accontento di indicare quello da evitare. E ricordare che citare un autore per giustificare le proprie scelte, non è una linea difensiva davvero efficace. Perché può aver sbagliato pure il grande autore, e ogni situazione è diversa.

 

Annunci

Autore:

Raccontastorie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...