Pubblicato in: buona scrittura

Attraversare la tempesta

(…) e so che i manoscritti di tutti i veri maestri sono scarabocchiati per lungo e per largo, consunti e piene di pezze a loro volta piene di cancellature e sgorbi.

Anton Čechov

 

Una volta… Una volta si sprecavano centinaia, migliaia di fogli di carta. Adesso grazie ai programmi di videoscrittura possiamo cancellare e riscrivere quello che vogliamo. La tecnologia ha eliminato la fatica, e questo se da una parte è un bene (ci si può dedicare con più energie alla scrittura). Dall’altro ci si sente in dovere di proclamare buono tutto quello che appare sulla pagina. Ma anche questo è un bene, in fondo: quasi ogni scarabocchio ha “in potenza” qualcosa.

L’essenziale dopo, è capire se è possibile estrarre del buono, purché sia abbia la lucidità di comprendere che scrivere non è facile, e che è necessario parecchio impegno per raggiungere un qualche obiettivo.

Purché si abbia almeno un po’ di talento, certo. Non in quantità industriali: il giusto.

Un’occhiata ai manoscritti di Tolstoj o Dostoevskij aiuta a comprendere al volo che cosa significhi scrivere. Essenzialmente, è sempre un’opera di cancellazione. Anche feroce, dove non importa la fatica fatta negli ultimi mesi, ma solo la storia. Si diventa folli, c’è spazio solo per la storia. E se si ha sufficiente obiettività, ci si arrabbia con se stessi perché si tradisce la storia, quando questa non appare come vorrebbe. Ci si considera degli idioti, degli incapaci.

Scrivere è facile. Scrivere storie, no. Non lo è mai stato e non lo sarà mai. Tecnologia e preparazione fisica aiutano moltissimo lo scalatore, ma quando mentre scala il Cervino, si scatena la tempesta, resta da solo.
In fondo scrivere, è attraversare la tempesta.

 

Annunci

Autore:

Raccontastorie

2 pensieri riguardo “Attraversare la tempesta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...