Pubblicato in: costruire un brand

Ce l’hai un cattivo carattere?

Il blog quindi sarà la tua “spina dorsale”, lo strumento grazie al quale ritaglierai il tuo spazio sul Web. Ricorda questo: occorre stare distanti da ogni espressione che comprenda il verbo “Adeguarsi” e “Dovere”.

L’autore deve scrivere (aggiungi quello che preferisci)

Oppure:

 

Il mercato richiede di adeguarsi a (completa la frase con quello che vuoi).

 

No, non ci siamo. L’autore scrive quello che vuole. D’altra parte il lettore ha una libertà illimitata: legge quello che vuole e soprattutto, può scegliere anche di NON leggere. Una pratica adottata da una buona percentuale di italiani (e tu vuoi scrivere? Mah!) E il mercato… Se scendere dagli alberi conduce a far parte della mandria dove è il mercato a dominare, voglio all’istante una macchina del tempo per tornare nella savana e convincere i nostri progenitori a restare sugli alberi. Spulciarci a vicenda non è poi così male…
A questo punto, è superfluo aggiungere che un autore che sceglie l’autopubblicazione è bene che abbia del cattivo carattere, perché solo quello lo terrà saldo nei suoi proponimenti. Troverà quasi a ogni piè sospinto qualcuno che gli farà notare che sbaglia tutto. Che il mercato richiede, oppure che lui deve.
Ammesso che ci sia il talento, il cattivo carattere, o il carattere che dir si voglia, è un alleato importante. Spinge a difendere la propria posizione che non vuole sapere nulla di mercato o doveri.
L’unico dovere è nei confronti della parola.
Non solo: con un mercato infinito (il Web), e infinite voci, devi essere determinato per riuscire a non farti imprigionare dallo scoramento, dalla rassegnazione.

 

Annunci

Autore:

Raccontastorie

2 pensieri riguardo “Ce l’hai un cattivo carattere?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...