Pubblicato in: costruire un brand

La moneta più importante è la conversazione

La pietra angolare destinata a sorreggere il peso nella costruzione del marchio, o brand, è di certo il blog. Mi rendo conto che Facebook è divertente e Twitter è immediato. Però non sono sufficienti.

Il punto di forza di un blog risiede nella sua natura: è lo strumento principe per creare conversazioni.

Per alcuni è in declino, ma solo perché la conversazione impone un minimo di cura per i contenuti. Se il mio obiettivo è monetizzare, non posso né voglio spendere 2 anni a scrivere su un blog prima di avere una piattaforma di lettori fedeli perché pubblico contenuti interessanti.

Desidero avere dei risultati adesso.

Inoltre, come tutti gli strumenti, richiede a chi lo fa, di imparare qualcosa. Niente di stratosferico, ma per molti si tratta di seccature.

Questo spiega il pullulare di imbonitori su Facebook o Twitter. Avevano forse un blog, uno, due anni fa, ma lo hanno abbandonato perché non avevano molto da dire. E a ben vedere, è drammatico. Ma non perché si debba a tutti i costi aprir bocca e dar fiato a qualunque cosa.

Ma è bizzarro che si scriva un ebook, e non si abbia materiale da cui cavare post almeno interessanti.

Nel Web, la moneta più importante è la conversazione. Grazie a essa, potrai iniziare un cammino di costruzione del tuo capitale sociale. Ribadisco il solito concetto: di bocche aperte impegnate a parlare è pieno il Web, e anche la giungla (sì, mi riferisco a quegli animali pelosi, nostri parenti alla lontana).

Di teste in grado di pensare, be’, spiacente, non ne vedo una folla. Rifletti su questo: è un bene. Hai un mucchio di spazio libero a tua disposizione, e devi solo rimboccarti le maniche.


Prima la storia, poi il lettore

Advertisements

Autore:

Raccontastorie

2 pensieri riguardo “La moneta più importante è la conversazione

  1. Oh, quanto è vero ciò che scrivi Marco, il dialogo è alla base di tutto secondo me, attraverso il confronto si trova una via per la propria crescita personale, anche nella scrittura!
    Bello il nuovo layout del blog, mi piace molto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...