Pubblicato in: costruire un brand, editore di se stesso

Puntare sulla scrittura o sul blog?

La questione è interessante, ne parla in un post l’Aspirante Scrittore. Vale a dire: occorre puntare sulla scrittura o sul blog? Meglio ancora: più sulla scrittura o più sul blog (e le relative attività sociali)?

Adesso ti spiego il mio punto di vista.

Questo blog ha iniziato a muovere i suoi passi nel dicembre del 2010. Quindi è da un po’ che pesto tasti sulla tastiera. Ho pensato di concentrarmi sulla scrittura dei miei racconti, e nient’altro. Ho sempre aggiornato con regolarità, pubblicando ogni giorno un post (tranne la domenica, il sabato, e in determinate festività).

Dopo quattro anni, forse la piattaforma c’è, ho anche uno zoccolo duro che mi segue, e questo è ottimo. Però mi sono reso conto che avrei potuto (dovuto?) spendere meglio il tempo su certe reti sociali. E prestare una maggiore attenzione alla redazione di titoli e contenuti.
Il blog e la scrittura non sono in contrapposizione, soprattutto se decidi di essere editore di te stesso.

La soluzione si chiama “disciplina”. Spesso si ha il desiderio di dire la propria su argomenti che sono in un certo momento molto popolari (Amazon-Hachette). Se sei certo di poter dare un punto di vista originale, d’accordo.
Altrimenti, lascia perdere.

Io ho perso del tempo a scrivere post che poi sono finiti nel cestino perché non erano che amplificazione del rumore. Ti chiederai:

“Come fai a capire che si trattava di post inutili?”

Be’, non è difficile. Te ne rendi conto perché mentre li rileggi per l’ennesima volta, percepisci che in essi c’è un titolo che funziona, e farà forse la gioia di Google; e un contenuto che non aggiunge niente alla discussione in corso. I lettori leggeranno, e penseranno: “Quindi?”.

Il tempo è la tua risorsa più importante. Ancora più importante perché hai uno scopo: costruire il tuo capitale sociale. La tua piattaforma. Gli occhi devono essere puntati su questi obiettivi (e la scrittura, d’accordo). Inoltre, devi leggere, in quantità industriali. Non c’è nessun dilemma, a mio parere. Blog o scrittura, reti sociali o racconti: devi comunicare. Sono entrambi parte di te, del tuo essere, della tua personalità. Occhio destro/occhio sinistro: cosa scegliere? Ti servono entrambi.

Hai deciso di essere editore di te stesso: questo devi fare, e basta. Più che usare l’equilibrio, devi applicare la disciplina. Evitare di essere risucchiato in argomenti o temi che distraggono e basta (e il Web è un grande produttore di distrazioni).

 


 

Prima la storia, poi il lettore

Annunci

Autore:

Raccontastorie

Messo il tag:

2 pensieri riguardo “Puntare sulla scrittura o sul blog?

  1. Ciao Marco,
    sono d’accordo con quanto hai esposto, tuttavia nel mio caso specifico, dedicare la risorsa “tempo” al blog, ai vari social network e via dicendo, comporta uno sforzo notevole in termini pratici. Come dicevo nel mio post – a proposito, grazie per avermi citato – provo un’ammirazione spontanea per chi riesce a dedicare tempo di qualità, sia allo scrivere le proprie storie, sia allo scrivere online; a quanto pare te sei uno di questi 😉

    Mi piace

    1. Cerco solo di essere disciplinato. Certo, quando prima facevo l’operaio, la disciplina non poteva aiutarmi molto: uscivo di casa alle 5 e mezza, e rientravo alle 3, o alle 4, o alle 5 del pomeriggio. Ma occorre trovare i propri ritmi: non è necessario postare tutti i giorni, ma è necessario che il post sia di qualità. E mezz’ora, anche solo mezz’ora di tempo per scrivere, va benissimo. Però ci vuole, appunto, disciplina 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...