Pubblicato in: costruire un brand, editore di se stesso

Il tuo ebook non è un capolavoro

Ogni tanto mi piace indossare i panni della persona sgradevole. Mi stanno a pennello, davvero.

Ogni editore di se stesso, una volta che ha terminato la scrittura del suo ebook, desidera farlo arrivare a quante più persone è possibile. È giusto che sia così, e come ormai sappiamo, fa parte del suo lavoro.

Ha trascorso mesi, forse anni, su quella creatura. Però devi conoscere la verità: il tuo ebook non è un capolavoro.

Nemmeno il mio, lo so, grazie.
È necessario scrivere questo perché quando arriverà la prima stroncatura (e arriverà, stanne certo), di solito la reazione è leggermente isterica.
Quando per esempio un lettore, in una recensione a proposito di Starter Kit per Blogger, ha scritto che se ne può fare a meno, nessun problema. E nella pagina delle recensioni, l’ho messa assieme alle altre.

Come ripeto abbastanza spesso: non stiamo operando a cuore aperto. L’acqua è più indispensabile del nostro ebook (e non solo l’acqua).

Adesso ti svelo un segreto: le prime opere di Tolstoj, di Dickens e Dostoevskij, non erano perfette. Nemmeno le ultime, se è per questo.

Veniamo al cuore della faccenda. Non devi produrre la perfezione, ma comunicare, perché anche i capolavori non sono perfetti. Certo, deve esserci una storia, dei personaggi, una certa evoluzione… Se la vita non è perfetta, nemmeno lo strumento che usi per parlarne può essere immune da errori.

I tuoi limiti ci sono; alcuni li eliminerai, altri no.

Dopo che avrai accettato la verità (non hai prodotto un capolavoro), ti resta solo una cosa da fare. Metterti al lavoro sul prossimo ebook.


 

Prima la storia, poi il lettore

Annunci

Autore:

Raccontastorie

4 pensieri riguardo “Il tuo ebook non è un capolavoro

    1. Infatti. I grandi romanzi non sono esenti da imperfezioni, eppure sono dei classici. I limiti possono essere ridotti, alcuni anche eliminati, ma resteranno sempre parte della scrittura di un autore.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...