Pubblicato in: costruire un brand, editore di se stesso

Che editore vuoi essere?

che editore vuoi essere

 

Sicuro di aver scelto di essere davvero editore di te stesso?

“Oh be’, e che vuoi dire adesso?”

Voglio dire che da come ci si muove, si capisce se la faccenda della scrittura conta, e in che misura.

Buona parte degli autori, immaginano che sia possibile vendere senza blog, oppure con una paginetta su Facebook. Al massimo, aprono un account su Twitter, a caccia di contatti con chiunque, e un paio di minuti dopo che hai accettato di seguirli, parte il link alla pagina Amazon del loro ebook.

Costoro non hanno capito che sul Web non ci sono carte di credito pronte a comprare qualunque cosa le indirizzi a un negozio.
Bensì persone.

Le persone funzionano in una maniera molto semplice e tuttavia raffinatissima: amano conversare. E se quello che sai fare è solo mettere un link al tuo libro, e nient’altro… Auguri.

Altri hanno una motivazione forte, ma non è quella che pensi tu.

Scrivono e pubblicano perché desiderano condividere ricordi, esperienze, a volte anche dolorose. Sono tantissimi. Hanno una pagina Facebook, niente Twitter di solito, ma a volte un blog ce l’hanno. E nonostante l’assenza di una qualunque strategia, ottengono dei buoni risultati.

Sì, anche di vendite. Ma non hanno alcuna frenesia, nessun demone del marketing li possiede.

Infine, alcuni, ma sono una minoranza, sanno che il libro è un prodotto che essi possono controllare completamente. Prezzo, copertina, ISBN, strategia di marketing, sconti…

È tutto in mano loro. Lo sanno, e riescono a creare interesse attorno al loro marchio, e a vendere.

Domanda facile facile: quale di questi 3 sistemi è destinato sicuramente al fallimento? E soprattutto: tu, dove stai?


 

Prima la storia, poi il lettore

Annunci

Autore:

Raccontastorie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...