Pubblicato in: costruire un brand, editore di se stesso

Il lettore è dalla tua parte!

il lettore è dalla tua parte

 

Dopo tante cattive notizie (in Italia nessuno legge; oppure Il lettore è un conservatore) ho una buona notizia per te, o editore di te stesso.
Sul serio.
Mettiti comodo.

Il lettore, questo essere che sembra assottigliarsi sempre di più (nel numero, non perché sta facendo una dieta feroce), e che perciò pare sul punto di estinguersi, sta dalla tua parte.

Be’, adesso non esaltarti troppo: costui (ma dovrei scrivere: costei), non è certo disposto a essere con te a prescindere. Anzi.

Sto parlando di un tipo preciso di lettore: quello che sa leggere (non quello che legge: non conosci la differenza? Leggi Come si riconosce il bravo lettore).

Ecco: questa creatura non sa un accidente di niente della diatriba tra Amazon e Hachette. Vuole leggere buone storie, a un prezzo equo.
Non sa neppure chi occupa le prime 20 posizioni in classifica (non è interessato a questo tipo di cose).

Chi ha vinto il Campiello? Lo ignora; anzi, forse si stupirebbe di sapere che esiste ancora un simile premio.

Perché costui o costei (che il cielo lo, o la, benedica), sa che i premi letterari sono, nella maggior parte dei casi, rappresentazioni grottesche.
Hanno perso peso e senso.

No, non è tutto in discesa per te. Al contrario.
Hai un patrimonio di fiducia che puoi dissipare in pochissimo tempo. Oppure puoi ripagare abbondantemente. Dipende da te.
Un bravo imprenditore sa che conquistare la fiducia dei clienti, renderli soddisfatti, è fondamentale. E tu sei un imprenditore. Punto.

Come dici? Che sono scarsi i bravi imprenditori? Se tu fai parte di questa cerchia ristretta (che è davvero ristretta), non è una cattiva notizia. È pessima se sei un mediocre imprenditore.


Prima la storia, poi il lettore

Annunci

Autore:

Raccontastorie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...