La svolta di Marco Freccero

il mio store su streetlib

Il titolo di questo post pare promettente! Se uno plana su questa sottospecie di blog e legge appunto il titolo, chissà cosa pensa! Chissà cosa immagina!

Forse per questo motivo sto pensando seriamente di modificarlo. Ecco: forse avrei dovuto intitolarlo “La svolta a U” (e buttarla sull’ironia. I guru dicono che con l’ironia stendi un sacco di gente). O forse avrei dovuto, prosaicamente, metterci qualcosa come: “Cambia il prezzo del primo ebook della Trilogia delle Erbacce”. Ma pure in questo caso, siamo certi che…
Boh!

Nuovo prezzo

Il primo capitolo della Trilogia delle Erbacce da adesso in poi avrà il prezzo di 0,99 euro. Lo so che da qualche parte avevo scritto che il prezzo, bla bla bla: ecco. Ho cambiato idea. In fondo quando fai l’autoeditore non devi che rispondere a te stesso, giusto?

Giusto! (Adoro darmi ragione).

Dimenticavo (si vede che non seguo gli insegnamenti dei guru, vero?). Devo, anzi dovrei, fare una comunicazione proprio come si deve.

Adesso ci provo. State attenti tutti, eh!

Dal 16 aprile 2018 “Non hai mai capito niente”, il capitolo Uno della Trilogia delle Erbacce, sarà venduto su tutte le piattaforme online a 0,99 Euro. Il prezzo si riferisce esclusivamente alla versione digitale”.

nuova copertina non hai mai capito niente

Vado bene? Che dici?

Ma sì. Il punto non è il prezzo. Il buco nero dove questo ebook e tutti gli altri sono precipitati è che, per fortuna, non seguo Lo Spirito del Tempo.

Scrivo quello che voglio IO, non quello che desidera il pubblico.

Ma questo non mi impedisce di inventarmi qualcosa. Sì, ammetto che tagliare drasticamente il prezzo del primo ebook della Trilogia delle Erbacce non è esattamente una di quelle cose capaci di cambiare il corso della mia storia di raccontastorie.

Però ho preso questa decisione e voglio un po’ vedere se alla fine non ne esca qualcosa. Joe Konrath lo fa e ne vende un migliaio: io no. Eh! Lui scrive quello che la gente vuole, giusto. Me ne scordo sempre. Quindi, prima lezione da imparare: non mischiare pere con mele. Mai. Se scrivi racconti è inutile andare a caccia di “dritte” presso chi scrive romanzi horror, o erotici. È come se tu facessi sci di fondo e volessi andare a lezione da chi fa slalom. Anche se vi accomuna la neve… Il risultato sarà leggermente diverso.

Ma come ripeto pure io ogni tanto: Chi diavolo voleva Harry Potter? Nessuno. Anzi: era ridicola l’idea di una saga, e folle proporla per un pubblico come quello dei bambini / adolescenti che non leggono quelle cose lì, piene di parole e pure voluminose. Hanno l’iPad, l’iPhone. Figuriamoci se comprano dei libri!

Ma torniamo alle cose davvero importanti.
Qualcuno potrebbe domandarsi (ma dubito che lo faccia) se seguiranno un analogo destino anche gli altri 2 ebook della Trilogia delle Erbacce. Vale a dire “Cardiologia” e “La Follia del Mondo”.

 

Copertina La Follia del Mondo

 

Mai dire mai, però credo che sia bene lasciare le cose come stanno. Al momento entrambe sono in vendita a 2,99 euro.

Dal momento che ho cambiato idea: perché non cambiarla fino in fondo, e provare a mettere “Non hai mai capito niente” a 0,00 Euro?
Eh.
Ci ho pensato per pochi secondi. Non mi va. Già non mi piace metterlo in vendita a 0,99 euro: mica sono Joe Konrath, che vende migliaia di copie non appena dice che ha un nuovo libro in vendita!
Credo che 0,99 non sia il suo vero prezzo, che 2,99 non sia nemmeno il giusto prezzo.

Quindi?

Dal 16 aprile 2018 “Non hai mai capito niente”, il capitolo Uno della Trilogia delle Erbacce, sarà venduto su tutte le piattaforme online a 0,99 Euro. Il prezzo si riferisce esclusivamente alla versione digitale”.

nuova copertina non hai mai capito niente

E alla prossima.


Puoi iscriverti per ricevere ogni tanto una newsletter con un po’ di notizie da parte di Marco Freccero (cioè io).
“Ogni tanto” vuol dire che non c’è alcuna scadenza.

Devi cliccare su questo link, inserire il tuo indirizzo di posta elettronica, e premere il pulsante “Iscriviti”.

Annunci

17 thoughts on “La svolta di Marco Freccero

  1. Secondo me hai fatto bene, sia ad abbassare il prezzo del primo libro, sia a non azzerarlo. Sarà pure una questione di simboli, ma noi esseri umani ai simboli diamo importanza, e il lavoro, l’ispirazione e la dedizione non valgono zero. Neanche 2,99, ma non zero. E vado a comprare. 🙂

    Mi piace

  2. Ogni tanto una promozione a 0,99 può essere un incentivo agli acquisti, gratis invece meglio di no, perché la maggior parte della gente non attribuisce valore a quello che non paga.
    Quindi hai fatto bene Marco

    Mi piace

  3. Ok cambiare idea. Immagino che tu stia cercando di vendere di più, sarebbe interessante poi sapere se accade perché da questo punto di vista a me, quando tentai qualcosa di analogo, non portó a nulla.

    Mi piace

  4. Per mia esperienza ogni tanto uno sconto è utile per vendere, però farlo per un lungo periodo è controproducente. Le persone tendono a sottovalutare i libri con un prezzo basso costante. Il mio suggerimento (anche se è giustissimo fare di testa propria e sperimentare) è quello di scrivere in grassetto nella descrizione del libro che il prezzo ribassato è una promozione (e magari aggiungere il prezzo pieno per far capire che vale la pena approfittare dello sconto).

    Mi piace

  5. Bene una promozione a prezzo ribassato, magari fa pure figurare prima nelle ricerche su Amazon? Però a 0 euro no. Poche settimane fa un autore mi ha scritto che il suo libro era stato “scaricato” 3000 volte. Vado a vedere: zero euro e solo 14 recensioni. Scaricare non è leggere. 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...